giovedì 6 dicembre 2012

The Who : Quadrophenia


Uk first press 1973
Value 150/200eu
Later 80/100eu

Quadrophenia è il sesto album in studio della band The Who, datato 1973. Il nome oltre ad essere una variazione del termine di uso medico a diagnosticare la schizofrenia sta anche ad indicare anche l'uso della quadrifonia nel suono e la divisione in quattro personalità del protagonista della storia, che riflette le quattro personalità distinte dei musicisti del gruppo.
Dopo "Tommy" altra monumentale opera rock, in cui il protagonista identificato con Roger Daltrey, subisce l'orrore di un mondo,familiare in primis, ma che in seguito diverrà una sorta di messia nel suo percorso fino alla libertà ed all'amore, in Quadrophenia il protagonista Jimmy Cooper incontrerà,tra illusioni e tormenti, la fine( della sua giovinezza). 
Secondo alcuni il disco nelle intenzioni dell'ideatore Pete Townsend, era un messaggio ai fans ed agli altri componenti del gruppo a prendere atto della maturità ed alla crescita della band, che voleva lasciarsi alle spalle gli anni '60 ma che nonostante tutto si pretendeva di trascinare e di riesumare. A simbolo e conferma, la parte finale del film dove il protagonista di fronte alla scogliera con la sua Vespa Gs la lascerà scivolare verso il basso, senza di lui che resta in parka a guardarla. Ambientato all'epoca dei Mod (1965), di cui i Who avevano cavalcato l'onda,il disco fu concepito come soundtrack di un film immaginario, senza la minima idea della sua realizzazione postuma e con effetto quadrifonico.

Acquista da Freequenzerecords


La prima edizione del disco ( etichetta Track Records-polydor ) venne stampata dalla Euro-Albums Holland B.V, che dopo un certo numero di copie dovette smettere per mancanza di inchiostri! Infatti le primissime stampe sono di un colore grigio chiaro patinato mentre le edizioni successive hanno un colore grigio scuro/nero. La prima stampa esce con un booklet in bianco e nero di 22 pagine e riporta le matrici : Album A/B 2406 110 - Album C/D 2406 111.Sul dorso della copertina oltre che riportare il nome del gruppo ci sono le scritte "Track Deluxe Double" ed il numero di catalogo : 2657 013.


Ad oggi questo concept album resta uno dei migliori dischi rock di sempre ed i Who stanno per ritornare in pista con un tour! 



pagine dal  booklet


Alcune curiosità legate al film ed al disco... :



  • La Lambretta 1967 Li 150 serie3 creata dalla Innocenti nota come "Jimmy Bike" fu venduta all'asta nel novembre del 2008 per 36,000£.
  • I modelli di Vespa GS ( Grand Sport ) come quello che guida Sting sono stati creati apposta per il film.
  • Il disco ed il film hanno influenzato talmente tanto la cultura e la moda che è citato in altri film come Trainspotting ad esempio, oppure come la casa produttrice Vespa che ha creato nel 2011 un modello Quadrophenia.
  • Era stato scelto Jimmy Rotten dei Sex Pistols nel ruolo del protagonista inizialmente ma fu estromesso a causa del suo carattere a dir poco "irascibile".   
  • Il film uscì 7 giorni dopo la morte per overdose del batterista Keith Moon.
  • La colonna sonora è costituita solo da 10 brani tratti dall'album originale.